Fantastico Giappone – partenza di gruppo maggio 2024
TOKYO – KYOTO (FESTIVAL AOI MATSURI) – HIROSHIMA – MIYAJIMA – HIMEJI – OSAKA – NARA – KANAZAWA
Gallery
Perchè amerai questo viaggio
- Perchè presenzierai al Festival Aoi Matsuri a Kyoto, una rievocazione storica emozionante e considerata uno dei 3 maggiori festival di tutto il Giappone- Perchè dormirai in Ryokan con cena e colazione tipiche giapponesi e possibilità di un bagno caldo in Onsen
- Perchè visiterai il commovente Parco della Memoria di Hiroshima
- Perchè vivrai il pieno dei contrasti del Giappone, fra modernità e tradizione, con la guida insostituibile di Giada Turtoro, che ti trasmetterà la storia e la cultura di questo meraviglioso paese. Ma non solo, ti racconterà le tante curiosità che si celano dietro ad usanze tanto diverse dalle nostre e ti darà consigli impagabili per non perdere il meglio che il Giappone sa offrire, cucina compresa!
La vostra accompagnatrice
Giada Turtoro sarà la vostra accompagnatrice e guida per tutto il viaggio.Giada è mediatrice culturale, interprete e traduttrice di lingua giapponese, accompagnatrice turistica, agente di viaggio, insegnante di lingua giapponese e cintura nera di Ju Tai Jutsu, arte marziale tradizionale giapponese.
Giada ha vissuto per un periodo in Giappone e lo vive e respira da quando è una bambina in quanto figlia d’arte della scuola Yoshin Ryu di Torino, in cui è anche istruttrice.
Un viaggio in Giappone con lei è unico perchè può ``tradurvi`` davvero la loro cultura, non solo le parole.
ITINERARIO DI VIAGGIO DAY BY DAY
Giorno 1 - 11 maggio
ITALIA – MONACO – TOKYO ANEDA
In tempo utile vi incontrerete con la nostra accompagnatrice in aeroporto. Partenza con volo di linea operato Lufthansa (possibilità di chiedere la bretella di collegamento con Monaco da altri aeroporti d’Italia, in base a disponibilità di Lufthansa e con possibile supplemento)
Proseguimento per Tokyo Haneda. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2 -12 maggio
ARRIVO A TOKYO
Arrivo al mattino presto all’aeroporto di Tokyo Haneda. Incontro con l’assistente giapponese parlante italiano che vi accoglierà in Giappone.
L’accompagnatrice cambierà i Japan Rail Pass di tutto il gruppo in aeroporto, tempo libero nell’attesa. Trasferimento in bus privato a Tokyo in hotel. All’arrivo, check-in nelle vostre camere, breve tempo a disposizione. Normalmente si sarebbe visitato il Museo di Edo, ma è temporaneamente chiuso; perciò, in questo pomeriggio si svolgerà un’attività alternativa insieme alla vostra tour leader.
Cena libera (l’accompagnatrice sarà a disposizione per consigli o per chi desidera cenare in gruppo, se possibile e in base alla disponibilità dei locali. In Giappone sono di dimensioni molto ridotte). Rientro e pernottamento in hotel.
Giorno 03 - 13 maggio
TOKYO
Prima colazione in hotel. Insieme alla vostra accompagnatrice, partenza per un giro conoscitivo della città, che verrà effettuato usufruendo della efficientissima metropolitana. Si visiteranno alcuni dei quartieri più importanti: Asakusa, Ueno, Akihabara e Ginza. Pranzo libero. In serata, cena libera consigliata nella zona di Ginza. Accompagnatrice a disposizione. Pernottamento in hotel.
** Le visite delle due giornate a Tokyo potranno essere invertite in base al meteo**
Pasti: colazione
Giorno 4 - 14 maggio
TOKYO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina, continuazione della visita della città utilizzando la metropolitana. Si comincerà con il quartiere di Shinjuku, dove saliremo sul famoso palazzo del governo metropolitano, per ammirare la città dall’alto, e, con un po’ di fortuna, potremo ammirare il monte Fuji. Proseguiremo ad Harajuku, pittoresco e divertente, dove visiteremo anche l’adiacente Meiji Jingu, forse il più incredibile tempio della città. Breve giro a Omotesando e visita del famosissimo quartiere di Shibuya nel tardo pomeriggio, dove ci incontreremo alla famosa statua di Hachiko, il più famoso Akita del Giappone. Cena libera a Shibuya con accompagnatrice a disposizione e rientro in hotel. Pernottamento.
**Per vostra maggiore comodità, nella giornata di domani le valigie da stiva verranno spedite direttamente a Kyoto. Viaggerete solo col bagaglio a mano.**
Pasti: colazione
Giorno 5 - 15 maggio
TOKYO / KYOTO (FESTIVAL AOI MATSURI)
Prima colazione in hotel molto presto. Spostamento in treno Shinkansen a Kyoto. Arrivo in tarda mattina. Dopo le operazioni di check-in in hotel, (se le camere non fossero pronte si lasceranno le valigie e si procederà subito con le visite) il resto della giornata sarà interamente dedicata alla partecipazione all’Aoi Matsuri, uno dei tre principali festival di Kyoto, una rievocazione storica per poter rivivere il periodo della storia dell’antica capitale del Giappone. Sfilano più di 500 persone in abiti tradizionali, vengono trasportati enormi carri ed il corteo viene aperto da un messaggero a cavallo che impugna una spada d’oro. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti: colazione
Giorno 6 - 16 maggio
KYOTO
Prima colazione in hotel. Ci recheremo in treno ad Arashiyama, con i suoi boschetti di bambù e il famoso tempio “Tenryuji”, proseguimento verso il Kinkaku-ji, il famoso “Padiglione d’Oro”, raccontato anche da Yukio Mishima, che si rispecchia nel piccolo lago dal quale è interamente circondato. Pranzo libero. Il Ryoanji, che racchiude il più particolare giardino zen di tutto il Giappone: 15 rocce galleggiano su una bellissima ghiaia ma soltanto 14 sono visibili, pur spostandosi in ogni angolo raggiungibile. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Pasti: colazione
Giorno 7 - 17 maggio
KYOTO
Prima colazione in hotel. Visita del castello Nijo, residenza estiva dello Shogun Tokugawa Ieyasu, con il suo famoso “pavimento dell’usignolo”. Proseguimento alla volta del Ginkakuji, la pagoda d’argento, raggiungibile tramite la famosa “passeggiata del filosofo” da percorrere circondati dai ciliegi in fiore. Pranzo libero in zona. Nel primo pomeriggio, spostamento in bus per il Kiyomizu-dera, pranzo libero all’arrivo. Le stradine da percorrere per arrivare alla volta di questo tempio buddhista incredibile, con la sua vista panoramica sulla città, sono colme di negozietti tradizionali. Visita del tempio sulle palafitte e di ritorno, passeggiata lungo le stradine antiche nel quartiere di Yasaka, visita della famosa pagoda di Kyoto. Continuazione del giro a piedi nel quartiere storico di Gion, dove con un po’ di fortuna, sarà possibile incontrare elegantissime “Geisha” e “Maiko”. Cena libera nella zona. Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti: colazione
Giorno 8 - 18 maggio
KYOTO – HIROSHIMA – MIYAJIMA (NOTTE IN RYOKAN)
Prima colazione in hotel. Partenza in treno Shinkansen verso Hiroshima, visita al Parco della Memoria di Hiroshima e al Museo della Pace con audio guida in italiano. Pranzo libero. Proseguimento per Miyajima-guchi. Breve tratta sul ferry boat e sbarco a Miyajima, “l’isola in cui convivono uomini e dei”. Giro al tramonto, dove si potrà ammirare il famoso Torii sospeso sul mare e il Santuario Itsukushima, dall’esterno. Cena inclusa e pernottamento in hotel. Consigliato bagno caldo tradizionale, “ofuro”.
Pasti: colazione, cena in Ryokan
Giorno 9 - 19 maggio
MIYAJIMA / HIMEJI / OSAKA / KYOTO
Prima colazione in ryokan. Al mattino, visita del santuario Itsukushima e giro libero per i negozi. Partenza col ferry boat in tarda mattinata. Proseguimento in treno shinkansen verso Himeji. Pranzo libero a bordo dello Shinkansen, potremo acquistare un bentō in stazione. Visita del castello soprannominato dell’“Airone bianco”. (Patrimonio mondiale UNESCO). Tra i più antichi del Giappone, risalente all’epoca Sengoku, risulta forse il più importante: non solo per le sue dimensioni e per la sua maestosa struttura architettonica ma perché è uno dei pochi originali rimasti. Pranzo libero in corso di visite. Tappa a Osaka per cena libera e ritorno a Kyoto in tarda serata, pernottamento.
Pasti: colazione
Giorno 10 - 20 maggio
KYOTO / INARI FUSHIMI / NARA / KYOTO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina, brevissimo spostamento in treno e visita del santuario dei 10.000 Torii “Inari Fushimi”. Alle spalle della minuscola cittadina, i portali rossi rivestono interamente il sentiero dell’affascinante pellegrinaggio scintoista che si inerpica sulle colline. Magnifici punti panoramici sulla città di Kyoto e possibilità di prendere il tè in locali tradizionali. In orario di pranzo, spostamento in treno per Nara e visita del Tempio Todaiji e del suo bellissimo parco. Tempo a disposizione per passeggiate individuali. Rientro a Kyoto in serata. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti: colazione
Giorno 11 - 21 maggio
KYOTO / KANAZAWA / KYOTO
Prima colazione in hotel. Oggi, per chi vorrà, si farà un’escursione in giornata alla bellissima e tipica cittadina di Kanazawa. Per chi invece preferisce potrà godersi una giornata libera a Kyoto da dedicare allo shopping o a interessi personali Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Pasti: colazione
Giorno 12 - 22 maggio
KYOTO / KANSAI / ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus privato al mattino molto presto all’aeroporto internazionale del Kansai. Operazioni di check-in e imbarco sul vostro volo di rientro in Italia. Arrivo a Monaco nel primo pomeriggio. Arrivo a Milano in prima serata.
Pasti: colazione
NOTE DI VIAGGIO
NOTE IMPORTANTI:
- Il nome degli hotel sarà riconfermato qualche settimana prima della partenza
- Le camere doppie sono camere twin, le camere matrimoniali sono rare in Giappone e nel caso faremo richiesta di preferenza, ma non possiamo garantirla
HOTELS PREVISTI O SIMILARI
Tokyo Metropolitan Ikebukuro 4*o similare
Kyoto Rihga Gran Kyoto 4* o similare
Miyajima Miyajima Makoto (Hotel Ryokan) o similare
LA QUOTA COMPRENDE:
- Voli con Lufthansa in economy class con partenza da Milano Malpensa
- Tasse aeroportuali
- 1 collo in stiva da 23kg e 1 a mano per persona
- Sistemazione in camera doppia negli hotels indicati o similari
- Prima colazione in tutti gli hotel
- 1 cena in Ryokan
- Trasferimenti da e per gli aeroporti con veicolo privato per il gruppo
- Japan Rail Pass di 7 giorni
- Kyoto 2 days pass
- Tokyo Subway ticket
- Accompagnatore in partenza dall’Italia per tutta la durata del viaggio
- Ingresso a Musei e parchi nazionali quando è prevista una visita
- Assicurazione medico bagaglio AXA base (€ 30.000 per persona di massimale spese mediche)
- Documenti di viaggio e gadget
- Assistenza 24h su 24h in loco e dall’Italia
- Guida di viaggio sulla destinazione
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Servizi e pasti non indicati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
- Assicurazione annullamento (chiedeteci quotazione)
- Bevande ai pasti, mance ed extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende