WILD CILE LUNGO LA CARRETERA AUSTRAL
RUTA DE LOS PARQUES – PATAGONIA
Gallery
Perchè amerai questo viaggio
La Ruta de los Parques de la Patagonia vanta numeri impressionanti. Collega 17 parchi nazionali e si sviluppa lungo 2.800 chilometri di strada, attraverso tre regioni, 60 città e 24 ecosistemi diversi. Inaugurata nel 2018, parte dalla città di Puerto Montt, a sud del Paese, per arrivare a Capo Horn, il punto più meridionale del Sudamerica.Forse la strada più bella e panoramica al mondo, la Ruta de los Parques, segue il tracciato della Carretera Austral, e racconta un progetto di salvaguardia del territorio cileno e di sostegno alle popolazioni locali, in favore di un turismo responsabile e sostenibile. Un itinerario fly and drive costruito su misura, per un’avventura on the road in una natura selvaggia, senza confini e da tutelare.
Perchè con noi
Personalizza il tuo viaggio
ITINERARIO VIAGGIO DAY PER DAY
Giorno 1
ITALIA – SANTIAGO
Partenza dall’Italia con volo per Santiago.
Giorno 2
Santiago
Arrivo a Santiago ricevimento in aeroporto e trasferimento in hotel.
Camera a disposizione già al vostro arrivo.
Pomeriggio a disposizione per visitare la città.
Giorno 3
SANTIAGO – PUERTO MONTT – HORNOPIRÉN
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Puerto Montt.
All’arrivo, ritiro dell’auto in aeroporto e partenza entro le 16:00 per iniziare il viaggio verso sud sulla Route 7, meglio conosciuta come Carretera Austral. Nel tratto di questa famosa strada fra Puerto Montt e Hornopirén si combinano tragitti terrestri e alcuni punti “marittimi” che si realizzano con un servizio di traghetti.
Dopo circa 1 ora di strada circa prendere il traghetto per transitare da Caleta La Arena a Caleta Puelche (ticket non incluso da pagare in loco).
Da qui continuerete per Hornopirén.
Arrivo previsto alle 19:30.
Giorno 4
HORNOPIRÉN – CALETA GONZALO – LAGO YELCHO
Colazione in albergo e proseguimento del viaggio lungo la Carretera Austral. Partenza alle 09:15 al molo di Hornopirén per imbarcarsi e navigare verso Caleta Gonzalo attraverso la rotta Bimodal.
Dopo essere arrivati nella città di Caleta Gonzalo, si consiglia di proseguire lungo la Carretera Austral a sud per circa 100 km fino al settore del Lago Yelcho. Si consiglia di visitare il Parco Pumalín per fare una passeggiata lungo il sentiero di Los Alerces che dà l’opportunità di ammirare le sue foreste millenarie circondate da una natura incontaminata.
Arrivo previsto alle 19:30.
Giorno 5
LAGO YELCHO – LA JUNTA
Colazione. Al mattino si consiglia di fare un trekking intorno al Lodge godendosi la natura della zona.
Nel pomeriggio il percorso prosegue verso sud lungo la mitica Carretera Austral verso la città di La Junta (circa 100 km, un viaggio di circa 1 ¼ ore).
Sulla strada puoi trovare varie attrazioni, come le città di Santa Lucia e il fiume Palena.
Giorno 6
LA JUNTA
Colazione. Questo giorno si consiglia di andare in zattera lungo il fiume Rosselot, visitare le sorgenti naturali di acqua di El Sauce, visitare la città di Raúl Marín Balmaceda, unica nel suo stile per lo scenario incomparabile che la circonda, o fare rafting sul fiume Palena.
Giorno 7
LA JUNTA – PARCO NAZIONALE QUEULAT – PUYUHUAPI
Colazione. Proseguimento del viaggio verso sud lungo la Carretera Austral fino ad arrivare alla città di Puyuhuapi (44 km, 1 ora in circa).
Si consiglia di proseguire per il Parco Nazionale Queulat. Il parco offre vari percorsi di diverse difficoltà e gradi di richieste. Tuttavia, suggeriamo di camminare per circa 600 metri tra i boschi, lungo un sentiero ben segnalato per raggiungere il punto di panoramico del magnifico ghiacciaio appeso Queulat.
Pomeriggio libero per usufruire delle strutture dell’Hotel.
Nascosto in un ambiente preistorico, tra enormi felci e piante di nalca, questo pittoresco villaggio affacciato sulla costa è la porta d’accesso al Parco Nazionale Queulat e alla prestigiosa Spa Puyuhuapi.
Giorno 8
PUYUHUAPI – COYHAIQUE
Si consiglia di godere al mattino delle attività opzionali offerte dal lodge.
Infine, proseguire lungo la Carretera Austral, fino a raggiungere la capitale regionale, Coyhaique (222 km, 4 ore in circa).
Giorno 9
COYHAIQUE
Colazione. Questo giorno si consiglia di visitare la città e i suoi dintorni, in particolare la Riserva Nazionale Coyhaique, e di dedicarsi ad alcune attività all’aria aperta come tour in bicicletta, attività di pesca, rafting, kayak, ecc.
Giorno 10
COYHAIQUE – LAGO GENERAL CARRERA
Partenza lungo la Carretera Austral verso sud, visitando i vari punti di interesse.
Dopo circa 240 km (5 ore) si raggiunge il settore di Puerto Guadal.
Giorno 11
PUERTO GUADAL
Giornata a disposizione presso il Terra Luna Lodge per fare le escursioni proposte dall’hotel, come navigazioni in jet boat risalendo i fiumi fino ad incontrare luoghi incontaminati e bellissimi.
Oppure vari trekking, o relax nella spa (non inclusa, da pagare in loco).
Giorno 12
LAGO GENERAL CARRERA – CALETA TORTEL
Colazione. Durante questa giornata si consiglia di proseguire sulla Carretera Austral verso sud fino alla città di Tortel.
Questo viaggio è di 205 km, circa 5 ore, a seconda delle fermate lungo la strada.
Una tappa obbligatoria è la sosta per fotografare la confluenza dei fiumi Baker e Neff.
Giorno 13
CALETA TORTEL – PUERTO YUNGAY – TRANSBORDADOR
Colazione. Dirigetevi verso Puerto Yungay. Arrivo a Puerto Yiungay e imbarco sul Transbordador che salpa alle 19:00 (presentarsi almeno alle 18:00).
Giorno 14
NAVIGAZIONE
Gironata a bordo del Transbordador.
Giorno 15
ARRIVO A PUERTO NATALES
Arrivo alle 16 circa a Puerto Natales.
Sbarco con l’auto e trasferimento per proprio conto in hotel.
Giorno 16
PUERTO NATALES – PARQUE NACIONAL TORRES DEL PAINE
Dopo colazione partenza per il Parco di Torres del Paine.
Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine con la vostra auto, potrete fare una sosta alla Cueva de Milodón, dove sono stati scoperti resti di un animale erbivoro chiamato Milodonte.
Proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanacos, volpi, nandu, cervi e condor andini, arrivo nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978.
Vi consigliamo la visita del Salto Grande del Río Paine, dove si ha la possibilità di apprezzare il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine, si prosegue fino al Lago Peohe per poi arrivare al Lago Grey.
Giorno 17
PARQUE NACIONAL TORRES DEL PAINE
Giornata a disposizione nel parco, vi consigliamo il trekking Base Las Torres (circa 7-9h).
Giorno 18
PARQUE NACIONAL TORRES DEL PAINE – PUNTA ARENAS
Trasferimento a Punta Arenas.
Giorno 19
PUERTO NATALES – PUNTA ARENAS – SANTIAGO
Dopo colazione trasferimento in aeroporto con la propria auto.
Restituzione dell’auto a noleggio e partenza con volo per Santiago.
Arrivo a Santiago accoglienza e trasfeirmento in hotel.
Giorno 20
SANTIAGO
Giornata a disposizione, vi consigliamo la visita di Valparaiso.
Giorno 21
SANTIAGO – ITALIA
Dopo colazione trasferimento libero (non incluso) in aeroporto e partenza con volo per l’Italia.
Giorno 22
ITALIA
Arrivo in Italia.