Via dei vulcani e Galapagos
QUITO – LINEA DELL’EQUATORE – NARIZ DEL DIABLO – INGAPIRCA – CUENCA – CJAS NATIONAL PARK – GUAYAQUIL – GALAPAGOS
Gallery
Perchè amerai questo viaggio
Viaggio alla scoperta delle biodiversità naturali dell'Ecuador e dell'arcipelago delle isole Galápagos. Il percorso si snoda lungo la via dei Vulcani. Attraverserai incredibili paesaggi ricchi di vulcani innevati, lagune d'alta quota, villaggi andini e magnifiche città coloniali come Quito e Cuenca, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Il tour procede con la visita delle isole Galapaos, un arcipelago incantato, un vero e proprio tempio naturalisitico. Itinerario su misura che può essere personalizzato in base alle tue richieste.Perchè con noi
Personalizza il tuo viaggio
ITINERARIO DI VIAGGIO DAY BY DAY
Giorno 1
ITALIA – QUITO
All’arrivo all’aeroporto di Quito accoglienza e trasferimento in hotel.
Pernottamento all’Hotel Patio Andaluz.
Giorno 2
QUITO E LINEA DELL’EQUATORE
Partenza per la visita della città coloniale di Quito e del suo centro storico.
Il tour inizia da Plaza de Indipendencia, dove si trovano il Palacio Presidencial, la Cattedrale e la Chiesa di El Sagrario. Si visiterà poi la Chiesa de La Compañía (1605) con i suoi meravigliosi altari, considerata come uno dei migliori esempi di arte barocca in America.
Proseguimento per la Chiesa e Monastero di San Francisco (1535), la chiesa più antica dell’Ecuador, il cui altare principale è un perfetto esempio di intaglio barocco e che possiede una splendida collezione d’arte del XVI secolo.
In seguito, arrivo al punto più alto della città, “El Panecillo”, da dove si gode di una vista spettacolare su Quito.
Da qui, proseguimento verso la zona nord, fino all’Avenida Manuel Córdova Galarza, che conduce alla linea equatoriale dove si incontra il centro della Terra (riconosciuta come tale dai missionari francesi nel XVIII secolo): con un solo salto è possibile “viaggiare” dall’emisfero Sud a quello Nord!
Qui si trovano inoltre il monumento alto 30 metri che simboleggia la metà del mondo e l’interessantissimo museo interattivo che vi mostrerà come tutte le leggi della fisica e della gravità da noi conosciute subiscono dei mutamenti quando ci si trova esattamente sulla linea dell’equatore.
Al termine dell’escursione, rientro in hotel.
Pernottamento all’Hotel Patio Andaluz.
Giorno 3
QUITO – OTAVALO – QUITO
In mattinata, partenza da Quito in direzione del Nord del Paese.
Lungo il cammino, sosta al Mirador de la Laguna de San Pablo. Arrivo ad Otavalo e visita del mercato artigianale, uno dei più grandi e famosi del Sud America: al suo interno si può trovare una grande varietà di spezie, coperte, maglioni fatti a mano, ceramiche, ecc… Si tratta di un ottimo luogo dove fare acquisti di souvenirs.
Nel pomeriggio, visita del paesino di Cotacachi, famoso per il suo artigianato di cuoio, della Laguna di Cuicocha e della cascata di Peguche.
Rientro a Quito.
Pernottamento all’Hotel Patio Andaluz.
Giorno 4
QUITO – BAÑOS – RIOBAMBA
Dopo la colazione, partenza verso Baños attraverso la “Ruta de las Cascadas”, facendo tappa al Pailón del Diablo e alla Tarabita, fino ad arrivare a Baños.
Dopo una breve visita del luogo, nel pomeriggio si raggiungerà Riobamba.
Pernottamento all’Hotel Hacienda Abraspungo.
Giorno 5
RIOBAMBA – NARIZ DEL DIABLO – INGAPIRCA – CUENCA
Dopo la colazione, partenza attraverso le montagne andine, per raggiungere la bella cittadina di Cuenca.
Da Alausì si prenderà il “Treno delle Ande” in direzione di Sibambe, dove – anche ai nostri giorni – l’arrivo del treno continua ad essere un avvenimento.
Il viaggio è una vera e propria avventura!
Trascorrerete due ore a bordo di vagoni piuttosto primitivi, viaggiando attraverso paesaggi spettacolari come la “Nariz del Diablo” dove, a causa della forte pendenza della montagna, il treno è costretto ad effettuare numerose inversioni di marcia.
Si farà tappa alle rovine di Ingapirca (in lingua Quechua “pietre del muro degli Inca”), le più importanti e meglio conservate rovine Inca all’interno dell’Ecuador, situate a Nord di Cuenca.
Visita al museo interno, che raccoglie dettagli della vita dei locali alla fine del XV secolo, pranzo e proseguimento per Cuenca (circa 2 ore).
Arrivo e pernottamento in hotel.
Pernottamento all’Hotel Inca Real.
Giorno 6
CUENCA
La visita della città inizierà dal Mirador di El Turi, da dove si potrà godere di una favolosa vista di Cuenca, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO.
Proseguimento verso la Ciudad Antigua per visitare le Cattedrali vecchia e nuova, il mercato dei fiori, il mercato Rotary dove si possono trovare oggetti di artigianato locale.
Visita della fabbrica dei famosi sombreri di Panama.
Per concludere il tour, camminata sulle rive del Rio Tomebamba, che divide la città antica da quella moderna.
Pernottamento all’Hotel Inca Real.
Giorno 7
CUENCA – CAJAS NATIONAL PARK – GUAYAQUIL
Colazione e partenza per il Parque Nacional Cajas, verso Ovest.
All’interno di questo parco si trovano circa 200 laghi, formatisi dopo l’ultima era glaciale, collegati al Pacifico da piccoli fiumi di acque cristalline.
Nel pomeriggio, proseguimento verso Guayaquil, la città più grande dell’Ecuador situata a livello del mare e il cui “Puerto Maritimo” è il principale del Paese. È il centro commerciale ed industriale dell’Ecuador e si trova sulla riva Ovest del Rio Guayas, a circa 60 km dallo sbocco sul Golfo di Guayaquil.
Pernottamento all’Hotel Orilla del Rio.
Giorno 8
GUAYAQUIL – GALAPAGOS
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per le Galapagos.
Arrivo e imbarco sulla nave per una crociera di 4 giorni e 3 notti. Le navi alle Galapagos sono di varie categorie e capienze, si va da catamarani più o meno lussuosi che trasportano da 10 a 20 passeggeri a navi che trasportano fino a 90 passeggeri.
Pasti inclusi: colazione, pensione completa a bordo (3 pasti al giorno, Te, caffè e acqua, snacks al rientro da ogni sbarco/escursione)
Giorno 9/10
NAVIGAZIONE GALAPAGOS
Giornate di navigazione tra le isole.
Avrete la possibilità di fare 2 sbarchi al giorno per ammirare da vicino colonie di leoni marini, iguane marine e terrestri, tartarughe di terra e svariate specie di uccelli.
Ogni giorno poi sarà possibile fare snorkeling per ammirare la meravigliosa e varia fauna marina di queste isole incantate.
Pasti inclusi: pensione completa a bordo (3 pasti al giorno, Te, caffè e acqua, snacks al rientro da ogni sbarco/escursione)
Giorno 11
GALAPAGOS – GUAYAQUIL
Termine della navigazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Guayaquil.
All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
Pernottamento all’Hotel Orilla del Rio.
Giorno 12
GUAYAQUIL – ITALIA
Mattinata a disposizione per ulteriori visite della città, shopping o escursioni facoltative.
Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
NOTE:
NOTA IMPORTANTE:
La quotazione è basata su un gruppo di minimo 4 persone che viaggiano insieme e può variare molto in base alla categoria di nave e di cabina prescelta
LA QUOTA COMPRENDE:
- Sistemazione in camera doppia standard negli hotels indicati o similari
- Pasti indicati in programma: prime colazioni in tutti gli hotel e pensione completa a bordo della crociera alle Galapagos
- In Ecuador continentale: trasferimenti con veicolo privato e autista e escursioni in privato con guida parlante italiano
- Alle Galapagos: trasferimenti da e per l’aeroporto e 4 giorni e 3 notti di navigazione con 2 sbarchi al giorno con guide naturalistiche parlanti spagnolo e inglese (navigazione ed escursioni condivise con gli altri passeggeri della nave)
- Assicurazione medico bagaglio
- Documenti di viaggio
- Assistenza 24h su 24h dall’Italia e in loco
- Guida di viaggio sulla destinazione
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Voli e tasse aeroportuali
- Tasse di ingresso alle Galapagos (vedi sopra)
- Servizi e pasti non indicati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
- Bevande ai pasti, mance ed extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”
- Assicurazione annullamento