Tour fotografico del Ladakh con Stefano Tiozzo
Gallery
Perchè amerai questo viaggio
Il Ladakh è stato spesso chiamato Piccolo Tibet a causa del suo legame storico con Lhasa e della sua cultura buddista prevalentemente tibetana. Il suo paesaggio maestoso è stato modificato e scolpito nella sua forma spettacolare dal vento e dall’acqua nel corso dei millenni. Lo scenario lunare è straordinario: il paesaggio è brullo ma intervallato da insediamenti isolati di oasi verdi piene di pioppi ondeggianti, frutteti di albicocche e terreni agricoli coltivati. Nonostante il terreno accidentato e l’alta quota, il popolo del Ladakh esibisce una gioia di vivere naturale e le loro usanze e il loro stile di vita sono un continuum del passato; queste persone amichevoli e gentili contribuiranno a rendere la vostra visita in questa splendida zona affascinante e memorabile. Il ricco patrimonio buddista del Ladakh è mostrato nei numerosi “Gompas” che dominano l’area. Arroccati in alto sui crinali delle montagne, questi incantevoli monasteri medievali, circondati da bandiere di preghiera svolazzanti, sono ancora luoghi di culto attivo e custodiscono tesori di superbi manufatti, immagini e antichi affreschi. Qualunque cosa tu faccia qui, puoi essere sicuro di un’esperienza indimenticabile e imbattibile in uno dei luoghi più belli della terra.Perchè con noi
Personalizza il tuo viaggio
ITINERARIO DI VIAGGIO DAY BY DAY
Giorno 1 - 28 maggio
ITALIA – DELHI
Arrivo a Delhi alle ore 2330 con il volo LH 762. All’arrivo all’aeroporto di Delhi, sarete accolti dal nostro rappresentante che vi accompagnerà al livello delle partenze del Terminal 3 per imbarcarvi sul volo per Leh la mattina successiva (il banco del check-in aprirà 3 ore prima della partenza prevista per i voli nazionali)
Giorno 2 - 29 maggio
DELI – LEH
L’aria frizzante di Leh, quando scenderete dall’aereo, vi darà il benvenuto in questa destinazione himalayana incontaminata. Sarete accolti dalla vostra guida locale e trasferiti a Uleytokpo.
Leh è la capitale del Ladakh, una vasta area desertica dell’altopiano situata tra le montagne del Karakorum e la catena himalayana. La città si trova in una posizione spoglia e maestosa sul fondovalle, ad un’altitudine di 3500 m, circondata da chilometri e chilometri di montagne innevate. Leh è un luogo affascinante, in una zona sorprendentemente bella, abitata prevalentemente da buddisti. Il loro straordinario stile di vita può essere testimoniato nei numerosi gompa (monasteri buddisti) dentro e intorno a Leh.
A Leh avrete un assaggio di ciò che Andrew Harvey chiamava “la vita pacifica” del Ladakh. “Nell’aria immobile il cigolio di una ruota di preghiera è risposto da un solo suono sonoro di un gong, che emette, gravido di significato, da un monastero invisibile nella parete rocciosa – Un mondo affascinante.”
All’arrivo a Uleytokpo, trasferimento all’Ule Ethnic Resort per il check-in.
Più tardi riposo completo e tempo libero per acclimatarsi per l’altezza di Uleytokpo (3.000 m.s.l.m.)
Pernottamento a Ule Ethnic Resort (Pranzo e cena)
Giorno 03 - 30 maggio
ULETOKPO – LAMAYURU MONASTERY – SKURBUCHAN VILLAGE – ULETOKPO
Dopo la prima colazione, escursione di un’intera giornata per visitare il monastero di Lamayuru e il villaggio di Skurbuchan.
Lamayuru: il monastero più antico della regione centrale del Ladakh. Il monastero di Lamayuru appartiene alla setta Red-Hat del buddismo e ospita circa 150 monaci buddisti. Il monastero è composto da una serie di santuari e ha anche una collezione molto ricca di ringraziamenti e magnifici dipinti murali. All’inizio, il monastero di Lamayuru era composto da cinque edifici, di cui oggi esiste solo quello centrale.
Scenderete poi dal monastero al villaggio situato sotto il monastero. Fotograferete anche il paesaggio lunare.
Dopo pranzo visita al villaggio di Skurbuchan. Passeggerete per questo villaggio per effettuare le fotografie.
In serata ritorno a Uleytokpo.
Pernottamento presso Ule Ethnic Resort (colazione, pranzo e cena)
Giorno 4 - 31 maggio
ULETOKPO – RIZONG – ALCHI
Dopo colazione, fotograferete Rizong Gompa, noto come il paradiso della meditazione.
Rizong Gompa del Ladakh fu fondata dal grande Lama Tsultims Nima nell’anno 1831. Appartiene all’Ordine Gelukpa e si trova a circa 73 km dalla città di Leh. Il monastero funge da residenza di circa 40 monaci. Tuttavia, devono seguire alcune regole molto severe: non è permesso avere nulla addosso, ad eccezione di abiti religiosi e libri.
Il monastero di Ridzong di Leh Ladakh è costituito da una serie di santuari all’interno del suo complesso.
Proseguendo attraverserete il fiume Indo e raggiungerete Alchi per visitare il monastero di Alchi. (la fotografia è vietata all’interno del monastero)
Sovrastati dalle alte montagne sullo sfondo, i monasteri di Alchi sono ottimi esempi di architettura tradizionale tibetana. Solide strutture quadrate e rettangolari con tetti piani e con murales elaborati sono un punto di riferimento dell’arte e dell’architettura buddista nella regione himalayana.
Successivamente, guiderete attraverso una gola spettacolare per fotografare il monastero di Mangyu.
Dopo pranzo, guida a Leh lungo il percorso visita Likir Gompa situato in cima a una costa ventosa che domina il bellissimo villaggio di Likir. E ‘stata fondata nel 12° secolo, anche se la costruzione attuale risale al 18° secolo poiché quello originale è stato distrutto da un incendio.
Proseguirete per Leh e oltrepasserete la confluenza del fiume Indo e del fiume Zanskar, nonché la fortezza di Basgo dove i governanti del Ladakhi avevano tenuto a bada l’esercito del 5° Dalai Lama.
Raggiungerete il vostro hotel nel centro di Leh. Dopo il check-in, una passeggiata nel trambusto del vecchio mercato di Leh.
Pernottamento al Lasermo Ladakh (colazione, pranzo, cena)
Giorno 5 - 01 giugno
LEH – KHARDUNGLA (5.365 m.s.l.m.) – NUBRA VALLEY
Dopo la prima colazione partenza per la valle di Nubra. Durante il percorso attraverserete Khardung-la (17.600 piedi). Questa sarà la più alta quota da voi raggiunta durante questo viaggio in quanto questa è la strada percorribile in auto più alta del mondo (almeno come affermato dall’esercito indiano!).
Dopo aver goduto dello spettacolare scenario innevato tutto intorno, si scende attraverso le imponenti cime fino ai villaggi di Nubra. Un’oasi per i commercianti dell’antica via della seta, questa valle e i suoi villaggi rimangono un luogo incantevole per i viaggiatori.
All’arrivo, check-in presso l’hotel situato a Hunder (circa 3.125 m.s.l.m.).
Successivamente, guida per esplorare il villaggio e il monastero di Diskit.
Pernottamento a Mystique Meadows Earth Homes (colazione, pranzo, cena)
Giorno 6 - 02 giugno
VALLE DI NUBRA – VILLAGGIO DI TURTUK – VALLE DI NUBRA
Dopo la prima colazione partenza per la valle di Nubra. Durante il percorso attraverserete Khardung-la (17.600 piedi). Questa sarà la più alta quota da voi raggiunta durante questo viaggio in quanto questa è la strada percorribile in auto più alta del mondo (almeno come affermato dall’esercito indiano!).
Dopo aver goduto dello spettacolare scenario innevato tutto intorno, si scende attraverso le imponenti cime fino ai villaggi di Nubra. Un’oasi per i commercianti dell’antica via della seta, questa valle e i suoi villaggi rimangono un luogo incantevole per i viaggiatori.
All’arrivo, check-in presso l’hotel situato a Hunder (circa 3.125 m.s.l.m.).
Successivamente, guida per esplorare il villaggio e il monastero di Diskit.
Pernottamento a Mystique Meadows Earth Homes (colazione, pranzo, cena)
Giorno 7 - 03 giugno
VALLE DI NUBRA – WARI LA ( 5.300 m.s.l.m) – LEH
Al mattino presto visita al monastero di Diskit per vedere la preghiera.
Rientro a Hunder per la colazione. Più tardi inizierete il vostro viaggio di ritorno a Leh, ma da un percorso diverso attraverso il passo Wari La (17410 piedi). Passando davanti al fiume Shyok.
Continuerete a superare il bivio per Kardung La e vi dirigerete a destra fino a Wari La. Il vostro viaggio spettacolare vi porta oltre le vedute del monastero di Chemrey e Stakna. All’arrivo, check-in in hotel.
Al tramonto, guida per visitare Shanti Stupa, che si trova ad un’altezza di 11.900 piedi che domina la città di Leh; offre una vista panoramica delle montagne innevate circostanti.
Si trova a una distanza di circa 5 km di strada percorribile dalla città di Leh o si può raggiungere qui salendo 500 gradini. La posizione di Shanti Stupa è tale da essere visibile da tutta la città di Leh.
Pernottamento al Lasermo Ladakh (colazione, pranzo, cena)
Giorno 8 - 04 giugno
LEH – STOK PALACE – SPITUK – LEH
Dopo la prima colazione guida per fotografare il Palazzo di Stok e la Heritage House, poi sarete accompagnati intorno all’interessante villaggio di Stok per una passeggiata.
Il glorioso villaggio di Stok (11.972 piedi) si trova ai piedi di Stok Kangri che a 20.073 piedi non è la montagna più alta del Ladakh, ma una delle più belle. Il villaggio ospita la famiglia reale del Ladakh e il loro palazzo in stile tibetano veglia sull’architettura vernacolare incontaminata del villaggio, sui frutteti di albicocche e sui campi di orzo.
Quindi, organizzeremo un servizio fotografico. Ci sono molte case tradizionali per lo sfondo.
Oggi avrete un pranzo tradizionale Ladakhi qui.
Dopo pranzo, vi dirigerete per fotografare il monastero di Spituk.
Spituk: Il monastero di Spituk, fondato nel 11 ° secolo, è stato nominato da un traduttore accademico Rinchen Zangpo come Spituk. Si trova sul monte di una collina a Leh sulla riva del fiume Indo.
Il monastero di Spituk è famoso per le sue ampie e variegate collezioni di maschere antiche, icone, armi antiche e numerosi Thangka.
Sera, di nuovo una passeggiata nel trambusto del vecchio mercato di Leh.
Pernottamento al Lasermo Ladakh (colazione, pranzo, cena)
Giorno 9 - 05 giugno
LEH – THIKSEY, SAKA DAWA FESTIVAL, HEMIS E SHEY
Al mattino presto, visita al monastero di Thiksey e parteciperete al canto dei monaci nella sala principale del monastero.
Drammaticamente situato sulle pendici della collina, Thiksey è stato costruito ad imitazione del Palazzo Potala a Lhasa. Dal monastero abbiamo una vista mozzafiato sulla valle dell’Indo. Nel nuovo edificio si trova una statua a tre piani del Buddha Maitreya – uno dei più bei pezzi di arte religiosa ovunque in Ladakh. Rientro in hotel per la colazione.
Dopo la prima colazione, visita al Jokhang Gonpa a Leh per assistere al Saka Dawa Festival. Saka Dawa (noto anche come Saga Dawa) Festival si celebra nel mese di maggio o giugno e celebra l’illuminazione del Signore Buddha. È uno dei giorni più sacri e sacri del buddismo tibetano.
La parola Dawa significa “mese” in tibetano e Saka significa “nome della stella più vicina alla terra”. Saka è una delle 28 stelle più importanti conosciute nell’astrologia tibetana. Si ritiene che il giorno di questa festa sia il giorno in cui Buddha raggiunse il risveglio. Durante questo periodo, gli animali vengono liberati e la gente del posto si astiene dall’uccidere e mangiare animali.
È celebrato in tutto il Ladakh e in tutti i monasteri. I monaci eseguono una puja speciale al mattino, vengono recitati i sutra.
Dopo il pranzo presto, partenza per visitare il monastero di Hemis.
Uno dei più grandi e ricchi gompa del Ladakh, si ritiene che Hemis Gompa sia stato fondato nel 1630 da Lama Tagtang Raspa e costruito da Palden Sara sotto il patrocinio del re Sengge Namgyal su un sito precedentemente santificato dalla costruzione di un eremo rupestre risalente al 12 ° secolo.
Questo monastero è il più antico della zona appartenente alla scuola Kargyu. Durante la fine del 17 ° secolo e l’inizio del 18 ° secolo, l’edificio principale Gompa raggiunse il suo apice con la costruzione del Dukhang Chenmo o grande sala riunioni, il suo antico edificio, l’ingresso principale dell’edificio Gompa, il grande cortile e la sua galleria di chiusura decorata con rilievi in pietra dipinta.
Ritorno a Leh e, lungo il percorso, visita del Palazzo Shey e del monastero.
Shey era il vecchio palazzo del re del Ladakh. Il forte e il palazzo sono in rovina, ma il monastero è ancora attivo. All’interno, una gigantesca statua di 39 piedi in rame dorato raffigura il Buddha Sakyamuni.
Pernottamento al Lasermo Ladakh (colazione, pranzo, cena)
Giorno 10 - 06 giugno
LEH – DELHI ( in volo) e PARTENZA
La mattina presto, avrete un’altra possibilità di fotografare la città di Leh da Shanti Stupa. Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Leh per imbarcarsi sul volo per Delhi:
Volo AI 446 11:50/14:00
All’arrivo, partirete per esplorare la “Vecchia Delhi” con le sue strette strade sterrate, la sua miriade di persone e i bazar economici e colorati che mantengono viva la lavorazione tradizionale per la quale Delhi è sempre stata famosa. Faremo una Heritage Walk nel cuore di Chandini Chowk (il quadrato d’argento – così chiamato a causa dei mercanti d’argento). Negoziando vicoli, che apparentemente diventano sempre più stretti, finiamo alla Jama Masjid, la più grande musulmana.
Inoltre, visiterete Gurudwara Bangla Sahib, situato nel cuore di Nuova Delhi. Gurudwara Bangla Sahib è il più importante gurudwara sikh, o casa di culto sikh, a Delhi, noto per la sua associazione con l’ottavo guru sikh, Guru Har Krishan, e la piscina all’interno del suo complesso, noto come “Sarovar”, la cui acqua è considerata sacra dai sikh ed è conosciuta come “Amrit”.
Come per tutti i Gurudwara Sikh, viene praticato il concetto di “Langar” (Pasto Comune) e tutte le persone, indipendentemente dalla razza o dalla religione, possono mangiare nella cucina Gurudwara (sala langar). Il Langar (cibo) è preparato da volontari che amano dare una mano.
Cena serale presso il ristorante locale seguita da trasferimento all’aeroporto internazionale di Delhi per imbarcarsi sul volo LH 763 alle 0110 (il 07 giugno).
Pasti: colazione, cena
NOTE DI VIAGGIO
NOTE IMPORTANTI:
- L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade.
- Il check-in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check-out alle ore 12.00
- Per accedere ad alcuni templi viene richiesto di togliere scarpe e calze.
- Le mance non sono obbligatorie ma sono consigliate a autisti e guide.
- Per partecipare a questo viaggio occorre il visto indiano (e – visa), il passaporto con validità 6 mesi con almeno due pagine libere, una foto tessera formato 5 x 5 e di un formulario on line debitamente compilato e firmato (https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html).
- Qualora vogliate servirvi della nostra organizzazione per effettuare la richiesta del visto on line, sarà necessario inviarci via mail la scansione del passaporto, della fototessera ed il formulario compilato, almeno un mese prima della partenza del viaggio. La nostra organizzazione si avvale del servizio di un ufficio visti, il cui costo per l’emissione del visto è di € 60
- È possibile richiedere il visto turistico con validità di 30 giorni (dalla data di emissione) e 30 giorni di permanenza dalla data di ingresso (massimo 2 ingressi nell’arco dei 30 giorni concessi) al È possibile richiedere il visto turistico con validità di 365 giorni (dalla data di emissione) che permette ingressi multipli con permanenza massima di 90 giorni per ogni ingresso. Durante il viaggio, il passeggero dovrà portare con sè, una copia dell’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) ed il biglietto aereo
- L’itinerario si snoda principalmente in zone con altitudini oltre i 3.000 m.s.l.m., perciò consigliamo ai viaggiatori di effettuare il viaggio in buone condizioni di salute e di consultare il proprio medico prima di intraprendere il viaggio, soprattutto in caso di preesistenti patologie.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Sistemazione in camera doppia
- Pasti come menzionato nel programma
- Tutti i trasferimenti e le visite turistiche in Ladakh con auto Toyota Innova o similare (03 passeggeri per veicolo)
- Assistenza in tutti gli aeroporti da parte dei nostri rappresentanti
- Guida locale in Ladakh parlante inglese, dall’arrivo ala partenza da Leh
- Ingressi ai monumenti/monasteri come da programma
- Ballerini del Ladakh per il servizio fotografico nel villaggio di Stok
- Tutte le attività come da itinerario
- ILP (Inner Line Permit) * Ladakh
- 01 Piccola bombola di ossigeno in ogni auto durante la visita alla Valle di Nubra
- Acqua in bottiglia durante i viaggi e le visite guidate.
- Tutti i trasferimenti e le visite turistiche con Mini Coach con aria condizionata a Delhi
- Guida locale di lingua italiana per il giro turistico di Delhi
- GST (Goods & Services Tax)
- Documenti di viaggio
- Assistenza 24h su 24 dall’Italia e in loco
- Assicurazione medico bagaglio base
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Voli internazionali
- Acqua in bottiglia durante i pasti
- Visto per ingresso in India (costo € 60 se fatto tramite ns Ufficio Visti, oppure compilabile per proprio conto online)
- Hotel a Delhi all’arrivo (possibilità di pernottare in un hotel dentro l’aeroporto, costo € 60 per persona in camera doppia)
- Pranzo il giorno 10
- Eventuali spese di natura personale come lavanderia, bevande, telefonate ecc.
- Assicurazione annullamento e aumento spese mediche (vedi sopra)
- Bevande ai pasti, mance, extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”