Image Alt

Penisola Antartica

23 Giugno, 2021

Penisola Antartica

USHUAIA – PASSAGGIO DI DRAKE – PENISOLA ANTARTICA
Navigazione
Lingua Inglese
Escursioni
Pernottamento
Colazione Pranzo e Cena
Voli su richiesta
Informazioni di viaggio
  • 11 Giorni / 10 notti
  • a partire da € 6.800
  • Antartide
  • Spedizione
Perchè amerai questo viaggio
Il passaggio di Drake copre la distanza tra le isole Shetland meridionali dell'Antartide e la punta meridionale del Sud America, collegando l'Oceano Pacifico sudorientale con l'Atlantico sudoccidentale. Come corso d'acqua è colossale, misura circa 800 km di larghezza (500 miglia) e 1.000 km (600 miglia) di lunghezza. Anche così, il Passaggio di Drake è la distanza più breve dal continente antartico a qualsiasi altra massa continentale. Il meteo in questo tratto di mare è notoriamente imprevedibile, motivo per cui molti viaggiatori polari ritengono che attraversare le sue acque agitate sia la prova in mare che fa guadagnare loro l'accesso agli splendori dell'Antartide. Ma non temere, un equipaggio esperto e abituato a navigare in queste acque ti permetterà di fare questa esperienza con spirito d'avventura, ma in totale sicurezza. Navigando attraverso il Passaggio di Drake si possono vedere delfini e balene, insieme a diverse specie di uccelli marini. Se hai deciso di fare una crociera in Antartide, congratulazioni. Hai fatto il primo passo per vedere una delle ultime vere terre selvagge del pianeta.
Perchè con noi

Incontro con l’esperto in loco;

Escursione con mezzo anfibio;

Assicurazione medico e bagaglio;

Assistenza h24 dall’Italia e in loco;

Prezzo trasparente;

Personalizzazione itinerario;

PERSONALIZZA IL TUO VIAGGIO

Scegli il tipo di sistemazione a bordo

Viaggi da solo ? Nessun problema. Puoi condividere la cabina con altri viaggiatori

Aggiungi voli e parti dall'aeroporto più comodo per te

Aggiungi notti pre e post tour per una esperienza di viaggio ancora più completa

ITINERARIO DI VIAGGIO DAY BY DAY
Giorno 1
USHUAIA – PASSAGGIO DI DRAKE

Mattinata a disposizione. In tempo utile, trasferimento al porto di Ushuaia. Nel pomeriggio, tra le ore 16:00 e le ore 17:00, imbarco a bordo della nave Ortelius. Sistemazione in cabina e inizio della spedizione in Antartide navigando verso est in direzione dell’oceano aperto per poi dirigervi a sud verso il Passaggio di Drake.

Giorno 2
PASSAGGIO DI DRAKE

Giornata a bordo dedicata alla traversata del mitico Passaggio di Drake. Ogni giorno, lo staff naturalistico di bordo presenterà ai partecipanti gli aspetti salienti delle diverse tematiche che riguardano il continente antartico: la flora, la fauna, la storia, le politiche e l’impatto ambientale delle scelte dell’uomo.

Giorno 3
PASSAGGIO DI DRAKE

Giornata a bordo dedicata alla traversata del mitico Passaggio di Drake. Questo passaggio deve il suo nome al celebre esploratore Sir Francis Drake, che navigò le sue acque nel 1578. Balene, albatri, procellarie ed altre rare specie di uccelli marini accompagneranno la nave nel suo viaggio verso Sud.

Giorni 4/8
PENISOLA ANTARTICA E SOUTH SHETLAND

Il vostro primo approccio all’Antartide sarà offerto dalle isole Melchior, nella baia di Dallaman, un’area particolarmente popolata dalle balene. Navigherete il canale Schollaert, tra le isole Brabant ed Anvers.
Visita della piccola isola di Cuverville, situata tra la penisola antartica e l’isola di Danco. In quest’area nidificano i pinguini Papua e le procellarie. Vi è inoltre la possibilità di trovare foche mangia granchi e di Weddell.
A Neko Harbour avrete la possibilità di sbarcare sul continente antartico immersi in un paesaggio di grande bellezza, dominato da un immenso ghiacciaio. Paradise Bay vi offrirà scenari mozzafiato con i suoi iceberg e potrete continuare ad osservare la fauna antartica. Attraverserete il canale Neumayer e visiterete Damoy Point, sull’isola Weincke, nelle vicinanze di Port Lockroy.
In questo luogo si trovano i resti ben conservati di una base scientifica britannica, in uso durante le estati dal 1973 al 1993, oggi dichiarata monumento storico. Proseguimento verso nord, verso le isole South Shetland. Giornate dedicate alla visita di Deception island, facilmente riconoscibile dalla sua forma a ferro di cavallo.
Qui si trovano ancora i resti di una stazione baleniera e la più grande colonia di pinguini Chinstap della Penisola Antartica, oltre ad elefanti marini e leoni marini.
Proseguimento verso Half Moon Island e poi rotta per Ushuaia.

NOTE:

  • Il programma della spedizione e l’ordine delle visite dipendono dalle regole vigenti in Antartide (vedi Trattato Antartico), dalle regole del mare e dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di animali da avvistare. L’itinerario e le visite verranno quindi stabiliti a discrezione del comandante, nell’ottica della sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. Il comandante ed il capo-spedizione valuteranno quotidianamente le condizioni e sapranno trarre, nell’interesse dei partecipanti, il massimo vantaggio da ogni opportunità offerta da questo straordinario ambiente, proponendo sbarchi per mezzo dei gommoni ed approfittando della luce quasi ininterrotta per ottimizzare il tempo delle visite.
Giorni 9/10
PASSAGGIO DI DRAKE

Giornate dedicate alla traversata del Passaggio di Drake.

Potrete approfondire, grazie all’esperienza dei naturalisti di bordo, i vari aspetti scientifici che riguardano i luoghi visitati e la fauna incontrata durante tutta la spedizione.

Giorno 11
USHUAIA – SBARCO

Dopo la prima colazione sbarco ad Ushuaia, tra le ore 08:30 e le 09:00.

NOTE

Chiedici quotazione in base a data di partenza e tipologia di sistemazione.
Per chi viaggia solo c’è la possibilità di prenotare un posto letto in cabine quadruple o triple condivise (divise in uomini e donne), oppure sono disponibili cabine doppie di varie categorie.

Stefano Murrau,

Antarctica

Corso Massimo d’Azeglio, 60 10126 Torino TO (+39) 011.66.96.581 info@antarctica.it
Canali social
Newsletter